Navigare facile

I nostri facilitatori digitali, al vostro servizio

Il servizio di facilitazione digitale in Salaborsa è temporaneamente sospeso.

Vuoi mandare un’e-mail o navigare in internet, ma non sai proprio da dove cominciare?Nessun problema: ogni giovedì pomeriggio siamo qui per voi!

Prosecuzione di una collaborazione nell’ambito di Pane & Internet, progetto regionale grazie al quale i nostri facilitatori digitali hanno potuto formarsi e seguire il laboratorio tra il 2012 e il 2014, “Navigare facile” continua oggi ad offrire assistenza per l’uso di internet. Il nostro obiettivo è fornire agli utenti conoscenze di base sull’uso del computer e di internet, per trovare autonomamente informazioni, gestire pratiche online oppure ricercare lavoro.

Le biblioteche si sono confermate punti di servizio adatti a far superare il divario digitale perché sono ben attrezzate tecnicamente, vengono percepite come luoghi amichevoli, favoriscono la socializzazione tra utenti, tra fasce di età diverse e di bisogni informativi variegati; forniscono computer e sessioni gratuite, incoraggiano la scoperta di risorse informative e ricreative già disponibili; possono costituire interessanti punti di osservazione per individuare fabbisogni informativi o interattivi e per migliorare i servizi online.
BiblioBologna è sin dal 2012 attiva in 7 biblioteche sulle 15 dell’Istituzione delle Biblioteche di Bologna, incrementando poi il numero di volontari impegnati e il monte ore coperte dal servizio.

Vuoi entrare nella nostra squadra di facilitatori digitali?

Scrivici!