Poste di lettura per il mese di Novembre

Per inaugurare la stagione autunnale vi proponiamo delle letture a tema che speriamo vi possano accompagnare in questo periodo! 

Romanzo senza Umani - Paolo di Paolo

Il protagonista della storia è uno studioso di storia del Cinquecento, di un periodo conosciuto come la piccola glaciazione. Barbi ha passato la vita sui libri e adesso è come se uno sconvolgimento climatico - umano, prima ancora che meteorologico - stesse bussando alla sua porta. Un giorno, lo studioso si sveglia dal proprio torpore con una terribile domanda che gli frulla in testa: che fine hanno fatto le persone che circondavano la mia vita, e soprattutto, che ricordo avranno di me?

Piccola virtù - Natalia Ginzburg

Al centro della nostra vita sta il problema dei nostri rapporti umani. Undici testi tra autobiografia e saggio. Undici modi di «sentire» fatti, cose, gesti, voci.

Tre piani - Eshkol Nevo

Leggi e capisci perchè quando sei in Israele hai voglia di fuggire e quando sei lontano hai voglia di ritornare. Nevo è un asso del soliloquio e qui ne fa mostra con la solita leggerezza, narrando le vicende di alcuni nuclei familiari che abitano nello stesso condominio.

Una stanza tutta per sè - Virginia Wolf

“La bellezza del mondo ha due tagli, uno di gioia, l’altro di angoscia, che ci dividono il cuore”. Nell'ottobre del 1928 Virginia Woolf viene invitata a tenere due conferenze sul tema "Le donne e il romanzo". È l'occasione per elaborare in maniera sistematica le sue molte riflessioni su universo femminile e creatività letteraria. Come poteva una donna, si chiede la scrittrice inglese, dedicarsi alla letteratura se non possedeva "denaro e una stanza tutta per sé"?

Persepolis - Marjane Satrapi

E’ racconto di una adolescente costretta ad allontanarsi dal proprio Paese e da una dittatura opprimente, soprattutto verso le donne.

Cose spiegate bene. A proposito di libri

E’ il primo numero di Cose spiegate bene, la nuova rivista di carta del Post, realizzata in collaborazione con Iperborea.“Di tutti noi appassionati di «libri», che ne celebriamo la bellezza e il pregio, chi sa cosa sia successo a un testo per diventare un oggetto di carta?”

I pilastri della Terra - Ken Follett

Genere Mistery/storico, si sviluppa attorno alla costruzione di una cattedrale gotica nell’Inghilterra medievale

Il giorno della civetta - Leonardo Sciascia

Il racconto trae lo spunto dall'omicidio di Accursio Miraglia, Presidente della Camera del Lavoro di Sciacca, avvenuto nella stessa città nel gennaio del 1947, ad opera di Cosa Nostra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto